In ambito digitale la scelta di realizzare un video per veicolare informazioni è sempre più frequente, e nel caso di prodotti promozionali diventa quasi obbligata.
Tra social, siti web e altre piattaforme online è ormai comprovata l’efficacia dei video, che sono in grado di accattivare l’utenza e suscitarne l’interesse. Diventa fondamentale, quindi, realizzare video che facciano breccia negli spettatori.
Sì perché, nonostante la tecnologia ci consenta ormai di effettuare riprese di buona qualità anche solo con i nostri smartphone, di certo non basta questo per realizzare un buon contenuto. Servono competenza, esperienza, e un buon progetto su cui lavorare.
Vediamo insieme come impostarne uno
Innanzitutto bisogna identificare la finalità del video poiché, in virtù di questa, cambiano i contenuti da mostrare. Scegliamo, ad esempio, di realizzare un video promozionale per un’azienda: iniziamo con l’individuarne i valori e gli scopi per poterli raccontare, magari rievocandone la storia, mostrando le persone che ci lavorano e che credono in quell’operato.
Scegliamo poi i contenuti da voler inserire, decidendo su cosa voler porre più attenzione e quali figure aziendali coinvolgere.
Tutto ciò si decide in base all’obiettivo di comunicazione che si vuole raggiungere, al target cui si vuole puntare e alle piattaforme sulle quali il video verrà pubblicato.
Dettagli più tecnici come durata e formato vengono decisi in questa fase.
Procediamo con la stesura di un soggetto, ovvero l’idea, il nucleo stesso del video da cui si sviluppano successivamente gli storyboard, ovvero tavole di disegni che illustrano in sintesi le inquadrature, le tipologie di riprese, movimenti di macchina e le sequenze del video.
Soggetto alla mano, va concordato un budget: la scelta della cifra da investire sul video è incredibilmente importante in quanto può determinare la presenza o meno di attori, dove girare le scene, che tipo di macchinari poter utilizzare, la possibilità di inserire effetti visivi in post produzione e tanto altro.
Una volta definito il budget e con il soggetto finito, è il momento di preparare tutto ciò che serve per realizzare il video: attrezzatura come macchine da presa, batterie, schede di memoria, microfoni, luci e supporti fino ad oggetti di scena, costumi e altro materiale necessario alle riprese.
Motore, ciak… Azione!
E’ il momento di girare! Da qui i videomaker, seguendo gli storyboard e la calendarizzazione prevista, realizzano le riprese vere e proprie, dopodiché tutto il girato viene controllato e trasferito su computer per la fase di editing e montaggio. Questo è il momento in cui il video finale inizia a prendere forma, tra tagli, transizioni, color correction e l’eventuale inserimento di musiche, titoli o effetti visivi e sonori.
Una volta esportato, il video è pronto per essere pubblicato e condiviso.
Come si può intuire, creare un buon video non è affatto semplice.
Sono molte le figure professionali che solitamente vengono coinvolte nella sua realizzazione, e Limago mette a disposizione i propri professionisti per te: un team costantemente aggiornato capace di produrre video di alta qualità per promuovere al meglio la tua attività.