Limago

Mobile App vs WEB App

Quali sono le principali differenze?

0:00 / 0:00
Mobile App vs Web App

Chiunque abbia mai usato uno smartphone o un tablet ha sicuramente familiarità col concetto di App, ovvero un’applicazione software che ci consente di svolgere determinate azioni o attività dai dispositivi mobile.
Non tutti però conoscono la differenza tra Mobile App e Web App, né per quali motivi preferire una piuttosto che un’altra.

 

Ma andiamo con ordine

Le Mobile App sono le classiche applicazioni che siamo soliti utilizzare praticamente tutti i giorni: si scaricano dai rispettivi Store online e si installano sui nostri dispositivi.

Sono pensate per chi ne può fare un uso frequente e risultano veloci e stabili, oltre che comode per la possibilità di poterle utilizzare anche offline. Per funzionare bene però richiedono continui aggiornamenti oltre a uno sviluppo specifico in base all’OS.

Programmarne una significa infatti conoscere il sistema operativo su cui andrà installata, che sia Android o iOS, oltre che possedere una discreta padronanza dei principali tool di sviluppo. Se poi l’app in questione fa uso delle risorse del sistema che la ospita, come GPS, fotocamera, giroscopio o altro, la sua complessità aumenta notevolmente ma si può anche ottenere un risultato di certo più completo e soddisfacente.

 

Le mobile app vengono solitamente sviluppate per poter eseguire azioni più complesse e utilizzare più risorse insieme per restituire all’utente la migliore esperienza possibile.

 

Le Web App, invece, sono applicazioni che non necessitano di installazioni per funzionare, ma si utilizzano tramite i browser web.

Sebbene inizialmente fossero molto più semplici delle Mobile App, oggi riescono a replicarne con incredibile efficacia l’estetica e gran parte delle funzionalità. Non essendo salvate sul dispositivo risultano molto comode per chi non ha tanto spazio disponibile o per chi non vuole installare nulla, ma di contro richiedono una connessione a internet attiva per funzionare.

 

Inoltre, l’accesso alle componenti del dispositivo come fotocamera, microfono e altro richiede un uso maggiore delle risorse hardware; in compenso però sono più semplici da realizzare e non necessitano di aggiornamenti dai vari store.

 

E’ infatti sufficiente conoscere linguaggi come JavaScript, Html e CSS (molto noti e di largo impiego nel campo della programmazione web) per svilupparne una, a differenza delle Mobile App che invece richiedono conoscenze specifiche in linguaggi come Swift o Objective C se parliamo di dispositivi Apple, o Java se ci spostiamo su Android.

I motivi per scegliere se sviluppare una Mobile App o una Web App dipendono molto dalle esigenze dei cliente, dallo scopo dell’applicazione stessa, dal tipo di interazioni che l’utente deve poter avere con essa e, non per ultimo, dal costo per lo sviluppo e la manutenzione che si intende affrontare nel tempo.

 

Confrontarsi con un’agenzia specializzata che possa guidare la propria azienda verso la scelta migliore diventa quindi uno step fondamentale: Limago ti supporta anche in questo grazie a un Team competente e aggiornato, aiutandoti ad individuare insieme la soluzione più adatta a te e alle tue esigenze di crescita.