Riprese aeree, panorami mozzafiato, movimenti di camera a mezz’aria, punti di vista inusuali: per ottenere queste cose bisognava ricorrere a costosi noleggi di elicotteri, macchine per il dolly molto grandi e complesse, o la computer grafica.
Oggi invece è possibile realizzarle in modo molto più semplice ed economico. Come?
Beh, grazie ai droni!
I droni, infatti, sono uno strumento sempre più diffuso nel campo del videomaking, ma non solo. Le loro caratteristiche consentono loro di poter essere vastamente impiegati anche in altri settori. Conosciamoli più a fondo e scopriamo in che modo vengono usati.
Innanzitutto, definiamo cos’è un drone.
Un drone è un aeromobile a pilotaggio remoto che, nel nostro caso, è provvisto di una telecamera. Ne esistono di diversi tipi e modelli che sfruttano differenti tecnologie, ma fondamentalmente queste piccole macchine ci consentono di ottenere riprese aeree mediante controlli da remoto (tramite un radiocomando o un’app per smartphone/tablet).
Il loro impiego è andato aumentando parallelamente ai progressi tecnologici, che hanno consentito di creare quadricotteri di dimensioni ridotte, a costi contenuti, e capaci di montare telecamere ad alta risoluzione.
Ma quali sono gli ambiti in cui i droni sono maggiormente utilizzati?
Architettura e urbanistica, per esempio. I droni possono essere utilizzati per scattare immagini da punti di vista sopraelevati, capaci di mostrare al meglio la realizzazione di nuovi edifici e strutture e la loro estetica, oppure il loro impatto all’interno di un determinato quartiere. Inoltre è possibile sfruttarli per realizzare mappe topografiche dei palazzi progettati, dando un importante supporto lato marketing agli studi che li realizzano.
Similmente, anche le agenzie immobiliari possono beneficiare dell’utilizzo dei droni. Riprese e immagini aeree possono dare una visuale più ampia a un potenziale acquirente di un immobile, oltre che restituire un’impressione più fedele del circondario. Ulteriore comodità è data dalla possibilità di poter visionare questo materiale anche da remoto, senza necessariamente recarsi sul posto.
Un altro settore che sfrutta in modo estensivo il potenziale delle immagini ottenibili dai droni è sicuramente quello dei viaggi. Tra agenzie e blogger, la capacità di immortalare paesaggi mozzafiato e panorami suggestivi da un punto di vista così scenografico è qualcosa a cui non si può rinunciare. Riprese di questo genere vengono spesso utilizzate in spot dai toni romantici e uplifting, cuciti su misura per confezionare un prodotto che invogli il viaggiatore a visitare terre esotiche e affascinanti.
Ultimi ma non meno importanti, oltre al fatto di poter trasversalmente collegare tutti gli ambiti precedenti, sono il campo del videomaking e della fotografia.
Sia per eventi come matrimoni che per la realizzazione di corto/lungometraggi, i droni hanno introdotto nuove possibilità creative per raccontare momenti e storie. La possibilità di sorvolare una location, di sfilare dall’alto tra le persone, di seguire fluidamente un’azione e di riprendere campi larghissimi con un solo strumento è stata un punto di svolta nel marketing e nello storytelling audiovisivo.
i droni, quindi, segnano una svolta epocale nel campo della comunicazione multimediale.
Ma il solo possederne uno non rende automaticamente in grado di sfruttarli al meglio. Serve conoscere il drone e saperlo pilotare per realizzare riprese d’effetto ed anche in questo campo Limago fornisce un team di operatori preparati e sempre aggiornati: professionisti pratici nella guida di questi mini velivoli e, soprattutto, in possesso della licenza per poterli utilizzare.
Tutto questo è ciò che fa davvero la differenza tra un prodotto amatoriale e uno di qualità.