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BRAND IDENTITY

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Brand Identity

È sulla bocca di tutti, ma che cos’è veramente la “Brand identity”?

Il corrispettivo italiano è “marchio di fabbrica” ma facciamo un passo indietro.

 

Il “marchio” indica oggi una serie di simboli, segni e modalità di comunicazione che servono a distinguere un prodotto, una compagnia, un’organizzazione. È quello che definisce l’identità di un’azienda o, per meglio dire, è l’immagine che questa che si vuole dare di sé.

Simboli riconoscibili, nomi chiari e coerenza multicanale. Queste le basi per creare un brand di successo. Lo vediamo ad esempio nel logo delle Adidas o ancora meglio nella Apple. Grandi compagnie i cui prodotti sono caratterizzati così tanto da essere subito riconoscibili.

 

Ma per chi inizia ovviamente tutto questo è da creare.
E come si fa a creare un brand identity?

Vediamo qualche aspetto fondamentale per un’identità di successo.

Prima di tutto bisogna definire “chi sei”: cosa offri; quali sono i tuoi vantaggi; cosa ti distingue dalla concorrenza; perché dovrebbero scegliere proprio te?

 

Tante domande lo so

Domande che all’apparenza sembrano facili ma che nel concreto non lo sono affatto.

Spesso si rischia di trascurare alcuni elementi a favore di altri oppure dare alcune informazioni per scontate. Bisogna partire da una riflessione introspettiva che permetta di esprimere in maniera efficace l’attività che svolgi.
Andrà analizzato anche il target a cui ti rivolgi che può variare rispetto agli interlocutori e influire sull’aspetto del tuo brand.

 

Il logo in questo svolge un ruolo importante: è il tuo biglietto da visita, ti identifica e rappresenta graficamente il concetto dietro al tuo Brand.

 

È questo che si intende quando si parla di Brand identity: un insieme di elementi comunicativi, Logo compreso, utilizzati per renderti “riconoscibile” nelle e-mail, nei biglietti da visita, sul sito internet, nei prodotti, nelle pubblicità e in generale in tutti gli ambiti comunicativi.

E qui torniamo al concetto iniziale: tutti questi componenti devono avere una coerenza stilistica tra loro.

Questo perché il brand ti identifica con quello che fai e determina la fiducia percepita dai tuoi clienti.

Più un brand è ben definito maggiore è la fiducia in quel prodotto o servizio.

Anche la scelta del nome è un aspetto importante per ottenere lo scopo. Deve essere facile da ricordare, originale e capace di rimanere sulla bocca dei tuoi clienti.

Per questo deve essere semplice da pronunciare, in linea con l’identità ed in grado di raccontarne la storia in una parola e far sapere alle persone chi sei.

Sembra tutto molto complicato e la ragione è che effettivamente lo è.


Per questo motivo, Limago mette a disposizione un team di professionisti sempre aggiornati per permetterti di costruire una strategia di brand Identity forte e coerente in grado di darti quel valore aggiunto che serve per far crescere la tua attività.