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COME FARSI TROVARE (PREPARATI) CON LA

SEO

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SEO

Il mondo del digital marketing è giovane e in costante evoluzione, e spesso quando se ne parla si rischia di incorrere in un sovraccarico di informazioni, acronimi e neologismi che possono disorientare.

Alcuni dei termini che si incontrano più frequentemente di solito fanno riferimento ai fondamenti del marketing digitale. Vale quindi la pena di soffermarsi e approfondirne il significato!

Tra gli acronimi che più spesso vengono utilizzati sicuramente troviamo la SEO. Ma che cos’è? A cosa si riferisce, e come possiamo sfruttarla a nostro vantaggio.

La sigla SEO sta per Search Engine Optimization, ovvero il processo di ottimizzazione di un sito internet per incrementarne il traffico dai motori di ricerca. In buona sostanza, è un termine che indica tutte le strategie e le tecniche volte a migliorare il posizionamento di un sito web tra i risultati organici, vale a dire quelli non a pagamento, dei motori di ricerca.

 

Ma non solo.

 

 La SEO è composta da due parti principali: quella On-Site e quella Off-site.

 La SEO On-Site non è altro che un insieme di regole da applicare su un sito, un blog o anche un e-commerce che gli consenta di apparire più spesso nei motori di ricerca. Serve una buona ottimizzazione dei metadati (dati che descrivono altri dati), inclusi i tag relativi ai titoli, le descrizioni alternative per le immagini, gli heading e le parole chiave per confezionare bene il testo delle varie pagine. Anche la scelta di url formattati bene e comprendenti le principali keyword è importante, così come la creazione di pulsanti di condivisione sui social nei vari contenuti.

 La SEO Off-Site invece è un processo tramite il quale si costruisce la “reputazione” del proprio sito web, attraverso collegamenti da altri siti popolari e considerabili “di fiducia”. Difatti, non conta solo il numero di link che puntano al proprio sito ma anche da dove questi provengono: più credibilità significa un migliore posizionamento del nostro sito internet nei risultati delle ricerche online. Questa parte della SEO Off-Site è nota anche come link building.

Ottenere menzioni e recensioni positive da altri siti autorevoli sono altri due step importanti che contribuiscono a migliorare la qualità del nostro sito che viene percepita dai motori di ricerca.

Un altro modo per generare più traffico sono le condivisioni dei contenuti tramite i social, che possono raggiungere un buon quantitativo di persone se usati e curati nel modo giusto.

Per realizzare una buona SEO sono necessarie diverse e complesse conoscenze e, perché funzioni al meglio, serve una strategia ben strutturata, un lavoro costante e la capacità di adeguarsi in base ai cambiamenti negli algoritmi dei motori di ricerca.

Il suo scopo è mostrare, a seguito di una ricerca tramite parole chiave, il sito web legato all’azienda tra i primi risultati organici della SERP (dall’inglese Search Engine Results Page, ovvero pagina dei risultati del motore di ricerca).

Improvvisarsi in questo campo rischia di trasformarsi in un enorme dispendio di energie e soldi o, nel peggiore dei casi, di produrre l’effetto contrario a quello desiderato. È preferibile, nel caso in cui non si abbia sufficiente esperienza nel campo, affidarsi a dei professionisti che sappiano come intervenire in base alle esigenze specifiche.


Insomma, come si dice: “Se credi che un professionista ti costi troppo è perché non hai idea di quanto ti costerà alla fine un incompetente.”


Limago ha nel tempo sviluppato un team competente e aggiornato che studia le migliori tecniche di comunicazione e ottimizzazione digitale per far decollare e crescere la tua attività.